Sentieri itinerari

Percorsi nella natura all'Isola del Giglio
L'Isola del Giglio è un territorio che per il 90% è ancora incontaminato e selvaggio
L'Isola del Giglio invita il visitatore ad avventurarsi per i molti sentieri o percorsi pedonali e scoprire un'isola lontano dai flussi turistici con spettacolari viste panoramiche sull'Arcipelago Toscano, immerso nei profumi della macchia mediterranea. Grazie ad alcuni sentieri è possibile raggiungere tratti di costa, spiagge e scogliere di rara bellezza per trascorrere una giornata in assoluta intimità
Anticamente i sentieri erano delle mulattiere che fino a pochi decenni fa erano le uniche strade che i Gigliesi potevano percorrere a piedi o a dorso di mulo per spostarsi sull'isola e raggiungere i campi.
Grazie ai fondi Europei l'amministrazione locale assieme alla Pro Loco è riuscita, negli ultimi anni a recuperare queste stradine, migliorare la segnaletica e aggiungere nuovi pannelli didattici.

Il territorio dell'Isola del Giglio è prevalentemente montuoso e la sua dorsale raggiunge 498 metri s.l.m. (Poggio della Pagana). Quindi i sentieri sono più o meno impegnativi, alcuni possono essere percorsi senza grandi dislivelli ed altri molto impegnativi, soprattutto da fare in salita. Le escursioni al Giglio sono particolarmente indicate nella primavera e in autunno grazie alla mitezza del clima. Inoltre, durante le giornate primaverili l’Isola del Giglio esplode di colori e di profumi.

Consigli utili:

La gran parte dei sentieri sono accidentati (alcuni non sono adatti per la Mountain bike), occorre indossare calzature solide. Non dimenticate di portare con voi abbastanza acqua. Da segnalare inoltre che in tanti punti (sopratutto sul lato occidentale) non prendono i cellulari, quindi se volete essere presi da un taxi per tornare indietro si consiglia di prendere l'appuntamento prima della partenza.
Isola del Giglio

Affittacamere Landini

Piazza Gloriosa, 16 Giglio Castello -
58012 Isola del Giglio (GR) ITALY

Telefono (+39) 0564 806074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Isola del Giglio

Comune di Isola del Giglio
Proloco Isola del Giglio
© 2013 - 2019 AffittacamereIsoladelGiglio.it

Credits: Studio2web